1a Edizione anno 2010

1a EDIZIONE PREMIO

"PREMIO CARPINE D'ARGENTO"

CORTIFESTIVAL -

SULLE PROBLEMATICHE SOCIALI E NUOVE POVERTA'.

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE IL "CARRO"

RADIO CARPINE VISCIANO

O R G A N I Z Z A N O

La 1a edizione sulle Problematiche in oggetto in memoria di Padre Arturo D'Onofrio, apostolo della gioventù, nei giorni 22, 23 e 24 luglio 2010.

Questa necessità, guardando alle istanze sociali e alle povertà del mondo in un periodo burrascoso della 2° Guerra mondiale (1943-'45), scatenò nel cuore e nella mente di un "Vulcano" fatto uomo, Padre Arturo D'Onofrio di v.m. fondatore della Piccola Opera della Redenzione, un impegno progettuale e realizzativo, tale da far assumere alla lotta verso le Problematiche sociali e nuove povertà, una caratterizzazione globalizzante che non si è fermata solamente ad una profonda solidarietà, a faticose ed esaltanti esperienze di carità, ma ad un'attiva, concreta e costante Missione nel promuovere, riscoprire, valorizzare la pur ricca umanità dello scugnizzo, del barbone, dei disabili del drogato, del gamines (America Latina) e dell'emarginato.

Al di là delle attività missionari di Padre Arturo (14 Istituzioni in Italia e 30 tra l'America latina e India), il suo successore, Padre Vito Terrin,

Superiore Generale dei Missionari della divina Redenzione , pur tra ostacoli e sacrifici, continua a profondere applicare gli ideali e i motivi ispiratori del Fondatore, insieme con Madre Rosa Fontanive, Superiora Generale delle Piccole Apostole Missionarie della Redenzione.

QUEST'ASSOCIAZIONE

In uno con la Piccola Opera della Redenzione intende con tale manifestazione, riaffermare i Valori che hanno ispirato e accompagnato Padre Arturo D'Onofrio, consapevoli che le problematiche sociali e altre povertà minano l'integrità e lo sviluppo della persona, della famiglia e delle Comunità.

Si vuole, insomma, puntare a riproporre una maggiore conoscenza della dimensione e del recupero della dignità e identità del povero, del drogato e del diverso.

Questa attività può essere strutturata attraverso un percorso diversificato nei suoi aspetti formativi e comunicativi, che coinvolga l'arte, il giornalismo, l'economia, la fede, la cinematografia e l'impegno sociale.

Per cui quest'Associazione, che non ha scopi di lucro, con tale Manifestazione intende ricordare e valorizzare questo grande ed umile Sacerdote che ha sempre soccorso i fratelli più poveri tra i poveri e diseredati.

Visciano Corti Festival ...in cammino verso nuovi orizzonti.

Idea nata da una seria riflessione su tutte le problematiche sociali che ancora oggi sono considerate un danno irrilevante dell'intero universo, e che hanno scatenato nel cuore e nella mente di un "VULCANO" fatto uomo, Padre Arturo D'Onofrio, fondatore della Piccola Opera della Redenzione, un impegno progettuale e realizzativo, tale da fare assumere alla lotta verso questi problemi, una caratterizzazione globalizzante che non si è fermata ai primi ostacoli, ma ha dato vita ad una concreta missione per riscoprire e valorizzare la ricca umanità dello scugnizzo, del barbone, del disabile e dell'emarginato.

L'obiettivo di tale manifestazione è stato quello di creare una coscienza della dimensione e del recupero della dignità e dell'identità delle problematiche sociali.

Il tutto è nato promuovendo su base nazionale il concorso dei cortometraggi dal tema sociale, che ha avuto un grande risalto sul panorama mediatico, infatti tanti corti realizzati da Film-makers, associazioni di volontariato, scuole e/o studenti di tutto il territorio nazionale ma anche da parte registi e attori del mondo dello spettacolo, sono giunti nella nostra sede ognuno con un tema diverso: il disagio giovanile, la violenza sui minori e sulle donne, il problema ambientale ecc...

Materiale utile che ha permesso di organizzare tre giorni di studio, di analisi, riflessioni e di proposte per cercare di arrivare a delle soluzioni per ottenere una riduzione di questi gravi problemi sociali.

Una programmazione che ha avuto nelle location di svolgimento: Eremo dei Camaldoli Santa Maria degli Angeli, Villaggio del fanciullo, Auditorium santuario Basilica Maria S.S. Consolatrice del Carpinello e Piazzale del Campanile il forte sostegno dei Missionari e delle Piccole Apostole della Redenzione.

Tra i numerosi ospiti che si sono alternati durante la manifestazione: Mons. Bruno Schettino Vescovo Arcivescovo di Capua e Presidente dell'ufficio Migrantes del Vaticano, Padre Vito Terrin Superiore MDR, Madre Nunzia Gentilcore Superiora PAR, Don Aniello Tortora Responsabile politiche Sociali Diocesi di Noia, Prof. Domenico Montanaro Sindaco di Visciano e di tutti gli altri Sindaci dell'Agro Nolano Vesuviano, dott. Rosetta Cappelluccio Coordinatrice dell'ufficio di piano di sviluppo dell'Agenzia Area Nolana, Prof. Tobia Toscano docente Federico II, Prof. Vincenzo Spampanato docente Università Parthenope e tanti amici giornalisti.

Per la rappresentanza Parlamentare ospite era On.le Paolo Russo Presidente della XIII Commissione della Camera.

L'intera manifestazione ha avuto come contorno la presenza di numerosi giovani provenienti da tutta la provincia di Napoli per partecipare al Meeting dei Giovani presieduto da Mons. Felice Cece Vescovo di Castellammare di Stabia, che ha avuto come conclusione il concerto dei Bottisti di Portico e Macerata la cui musica popolare ha scatenato tutti i presenti in balli e canti.

Piena d'emozione è stata la serata finale, dove secondo il concorso si doveva premiare un'associazione che durante l'anno in corso si era distinta nel sociale, quest'anno l'organizzazione ha consegnato il "Carpine d'Argento" alla Fondazione Fratelli Dimenticati di Padova che ogni giorno con tanto amore permette a tanti bambini di ricevere cure ed assistenze necessarie alla sopravvivenza, a tutti i fratelli dimenticati rifiutati dalla società: uomini senza casa, senza lavoro, senza cibo, colpiti sovente da malattie come la lebbra, che li allontana dal contesto civile, attraverso i piccoli grandi gesti, frutto di sacrifici e unione di forze si riesce a ridonare la vita e la speranza a queste persone.

Successivamente si è passati alla premiazione dei cortometraggi selezionati dalla giuria cosi composta:

Presidente: Prof. F. Meo - Poeta e Scrittore

Dott. Enzo Celone - Regista e Scenografo

Prof. Eliseo Allocca - Pittore

Dott. Salvatore Biazzo - Giornalista Rai

Antonio Delle Donne - Musicista ed Editore

M° Massimo Buonavita - Direttore D'orchestra

Mario Aurilia- Regista e Giornalista

Che ha decretato:

migliore soggetto: REC STOP & PLAY

Regista MANUELE PISANI DI SCORDIA (CT)

migliore scenografia: LA CASARELLA

Regista DOMENICO BALSAMO DI NAPOLI

migliore colonna sonora: XIE ZI

Regista MARCO ALBANO DI BERNARLDA (MATERA)

miglior corto in assoluto: CAMPITO IN CLASSE

Regista DANIELE CASCELLA DI BARLETTA

 

La Manifestazione si è poi conclusa con la partecipazione straordinaria dell'Attore Ernesto Mahieux (David di Donatello 2003) che ha recitato alcune poesie dedicate a Padre Arturo D'Onofrio, per poi passare alla voce canora di Marilena Mirra.

rassegna stampa
Rassegna Stampa (Giornale Cronache di Napoli)