2a EDIZIONE "Premio Carpine d'Argento" CortiFestival sulle problematiche sociali

Rossella Altamura presenterà Premio Carpine d’Argento

A Visciano nei giorni 2, 3, 4, giugno 2011 si terrà la seconda edizione del “Premio Carpine d’Argento” – CortiFestival sulle problematiche sociali, organizzato dalla Piccola Opera della Redenzione, Radio Carpine Visciano e l’Associazione culturale “Il Carro” con il patrocinio del Comune di Visciano, della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e della Provincia di Napoli, Direttore artistico della manifestazione è il giornalista Salvatore Biazzo. Tre giornate dense di appuntamenti, mostre, convegni e prime visioni dedicate ai cortometraggi nazionali e internazionali sulle problematiche sociali. La serata finale, presentata da Rossella Altamura e Salvatore Biazzo, sarà dedicata alla premiazione dei cortometraggi in concorso. A far parte della giuria tecnica, anche Pino Simonetti, regista Rai e Saverio Dionizio, capo scenografo Rai. Alfonso Matta Fashen, ambasciatore del Guatemala presso la Santa Sede, aprirà la rassegna che avrà numerosi nomi importanti tra cui: Don Luigi Merola, sacerdote anticamorra, Don Vincenzo Federico, direttore generale Caritas Campania, S. E. Mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua, Alfonsina Novellino, presidentessa dell’AURA, On.le Paolo Russo, Gianfranco Coppola, giornalista Rai e Rossella Altamura, giornalista Canale 8. Tra le numerose iniziative , “Visciano incontra l’arte”, mostra di pittura allestita nel Centro Socio Culturale C. Rufino in piazza Lancellotti, sabato 4 giugno nel Piazzale del Campanile adiacente alla Basilica dedicata a Maria SS Consolatrice del Carpinello, si terrà il Meeting dei giovani con la Presenza di S.E. Mons. Oscar Rizzato, elemosiniere del Beato Giovanni Paolo II. Durante la serata finale del 4 giugno Interverrà l’attore Nicola Canonico Isola dei Famosi 5. 

mercoledì 25 maggio 2011 a

A Visciano, piccolo centro della Provincia di Napoli, nei giorni 2-3 e 4 giugno 2011, si è svolta la 2a Edizione del Premio "Carpine d'argento" Cortifestival sulle problematiche sociali. La Manifestazione è stata organizzata dalla Piccola Opera della Redenzione, Radio Carpine Visciano collaborata dall'Associazione culturale "Il Carro" , con il Patrocinio morale dei Comune di Visciano, dalla Presidenza del Consiglio regionale della Campania e della Provincia di Napoli e supportata con il contributo di numerosi amici della Piccola Opera di Padre Arturo durante una riunione conviviale presso "L'Oasi di Maria", tenutasi nei mesi scorsi, durante la quale si sono raccolti "congrui" contributi per la riuscita della Kermesse in narrativa.

La Manifestazione si è svolta all'insegna della cara memoria dei Fondatore della Piccola Opera della Redenzione, Padre degli Orfani e Missionario della carità nel Mondo.

Ed è stata ricca di appuntamenti con convegni sul Volontariato, Mostre, e visione di Cortometraggi sulle Problematiche sociali selezionati da una Giuria tecnica nelle persone di Prof. Fioravante Meo direttore di Radio Carpine, Dott. Salvatore Biazzo, giornalista e direttore artistico del Premio, Dott. Pino Simonetti, Regista RAI, Dott. Saverio Dionizio, Capo scenografo RAI, Prof. Domenico Montanaro, sindaco di Visciano.

Dott.ssa Joletta Manganiello, giornalista, Dott.ssa M. Assunta Ippolito. Presidente Consiglio comunale delle donne. Nel corso della tre giorni, sono interventi Alfonso Matta Fashen, Ambasciatore del Guatemala presso la Santa Sede, Don Luigi Merola, Prete anticamorra , Prof.ssa Alfonsina Novellino, presidente Aura Festival Giffoni Valle Piana, Don Vincenzo Federico, direttore generale Caritas Campana, Padre Giovanni La Manna, Presidente Centro Astalli, Mons. Bruno Schettino Arcivescovo di Capua, L'on. Paolo Russo, Presidente onorario del Premo "Carpine d'argento”, Padre Vito Terrin e Fioravante Meo: quest'Ultimo durante il saluto agli oratori presenti alla prima giornata, ha letto la lettera che ha accompagnato la Medaglia del Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano e consegnata a Padre Vito Terrin, Superiore generale dei Missionari della divina Redenzione di Padre Arturo. La Superiora generale delle Piccole Apostole della Redenzione, Madre Nunzia Gentilcore, ospite amabile e gentilissima, nel suo breve e conciso intervento, ha salutato gli intervenuta e ha augurato agli Organizzatori sempre migliori successi per l'avvenire.

Buona la partecipazione del pubblico durante tutte le iniziative, come la Mostra di Pittura, curata dal Dott. Giuseppe Nappi alla quale hanno partecipato gli Artisti: Eliseo Allocca, Jolanda Castro Contreras, Antonio Graziano e M. Teresa Sgueglia, inaugurata, appunto, dall'Ambasciatore del Guatemala presso la Sede, dopo il ricevimento in Comune accolto dall'entusiastica presenza dei Sindaco e dall'Amministrazione comunale. Di notevole successo il "Meeting dei giovani durante il quale sono stati premiati con il Carpine d'argento" l'Associazione "L'UN PER L'ALTRO" di Marino (RM) nella persona del suo Presidente, Francesco Vannutelli e i Cortimetraggi: "Intercambio" di Antonello Novellino e Antonio Quintanilla (Miglior Corto), `Bobbolone di Daniele Cascella (Miglior soggetto) e " lo sono qui" (Migliore scenografia). La Sezione Scuola ha presentato "lo e...Voi" (rapporto generazionale Genitori e figli) Ist .comprensivo "Morelli e Silvati" di Roccarainola del Prof. Domenico Cerullo, "Gamba trista" di Francesco Filippi, e "Rubiamo il Cielo" della Scuola Media "Moro" di Barletta. Il Premio è andato a "Io,e...Voi). Si ringrazia per la sua cortese collaborazione lo studio fotografico di Carmine Tulino. Tre Serate, dunque, dense ed esaltanti nel nome e per conto dei Servo di Dio, Padre Arturo D'Onofrio. Arrivederci e grazie al 2012,se Dio vuole! (F.M.)

Brochure Nabifestazione
Brochure Nabifestazione
Copertina Giornalino