Corti anno 2010

Compito in classe   19’

Regia Daniele Cascella

2005 Bari

 Sinossi Cortometraggio

 n una classe elementare una maestra fa svolgere ai propri alunni un compito in classe, una normale verifica così come è prevista dai programmi scolastici. La traccia è suggerita dagli stessi bambini: Una persona importante nella vostra vita: vostro padre. Uno dei compiti svolti, racconta di un dramma familiare, un orrore nascosto.

Rec stop & play   10’

Regia di Emanuele Pisano

Roma 2010

Sinossi

Il bisogno di comunicare muove i fili di tre storie. Una detenuta in regime di semilibertà cede al corteggiamento di un cliente della lavanderia in cui lavora. Un uomo si prende cura del figlio ventenne in stato vegetativo. Entrambe le vicende forniscono spunti ad un giardiniere che registra li loro dialoghi.

Xie Zi 10’

Regia di Giuseppe Marco Albano

2010 Matera

Sinossi

Un uomo ed un bambino, provenienti da culture troppo lontane fra loro, s'incontrano per sbaglio. Tra timore e diffidenza si ritroveranno legati l'uno all'altro da un "doppio nodo".

 

La casarella 13’

Regia di Domenico Balsamo

2002 Afragola

Sinossi

La casarella è uno spaccato della vita del sud: due gruppi di bambini tra i 10 e i 13 anni, vivono in un quartiere periferico di casoria, nella provincia di napoli, dove l'urbanizzazione non completa concede ancora grandi aree per giocare e rifugi in cui nascondersi. "le casarelle".

 

Nella sua mente 11’

Regia di Cristian Scardigno

Sinossi

Un uomo esce di casa con la propria famiglia. Una ragazza scatta foto artistiche in una piazza. L’incontro tra l’uomo e la ragazza è casuale, ma significativo per le vite di entrambi. I due incrociano lo sguardo per un attimo che sembra una vita. Nei loro occhi ci sono sentimenti oscuri che riacutizzano vecchi incubi.